Il percorso dimagrante

Il percorso dimagrante PersonalDieta ha come obiettivo la perdita di peso adeguata ai tuoi parametri antropometrici e adatta alle tue esigenze lavorative, personali e quotidiane, ma soprattutto a no recuperare mai più il peso perso.
Prima di tutto si definisce come obiettivo quello che è il peso desiderabile, raggiungendolo di volta in volta dandosi degli obbiettivi seriati, e poi quello del peso ideale per un BMI tra 22 e 23 .

L’acronimo BMI sta per indice di massa corporea ed è un parametro che consente di stabilire se il proprio peso rientra nella norma oppure no, esso mette in relazione il peso e la statura di un individuo dandoci una stima piuttosto attendibile della condizione di peso nel soggetto medio. Un esempio pratico se un individuo pesa 60 kg ed è alto 1,63 m il calcolo sarà [60: (1,63 x1,63)] cioè 22,6 quindi è normopeso se invece i suoi parametri fossero 60 Kg per 1,50m il calcolo sarebbe [60: (1,50 x 1,50)] cioè 26,6 quindi sovrappeso e così via.

In caso di atleti e sportivi muscolosi non è molto attendibile poiché a parità di volume il muscolo pesa più del grasso. Rimane tuttavia un parametro molto pratico per una prima valutazione corporea.

La perdita di peso deve riguardare solo la massa grassa, ma è possibile intervenire anche sull’aumento della massa muscolare inserendo un percorso di attività fisica con la personal trainer, per il raggiungimento del giusto equilibrio corporeo.
Durante tutto il percorso, se necessario, sarà sempre a tua disposizione il supporto trasversale delle esperte PersonalDieta con le quali potrai valutare periodicamente gli obiettivi raggiunti e quelli futuri da prefiggere.

© Copyright 2017 - Dott.ssa Fabiana Contri Medico Chirurgo Nutrizionista - Ordine dei Medici di Roma N. 55982 - P.IVA 10919371004