MEGLIO BIANCO NON PER TUTTI MAGRO  ………

Partiamo da un presupposto inconfutabile, non sempre yogurt significa prodotto sano e naturale, se vogliamo inserire uno yogurt nella nostra dieta intanto prendiamolo bianco, poichè è più probabile che all’interno non abbia altri ingredienti, tra cui soprattutto zuccheri che ne alzano l’apporto in cKal. Quindi prima di tutto leggete gli ingredienti in etichetta e meno roba c’è scritto più il prodotto è sano e naturale.

Gli ingredienti di un buon yogurt sono solo 2 : il latte (possibilmente intero e di alta qualità) e 2 fermenti lattici vivi Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilustutto il resto non centra nulla, nel latte fermentato ad esempio come lo yogurt Vitasnella ci sono altri fermenti.

Una volta scelto il prodotto con solo i due ingredienti indicati, a questo punto andiamo a vederne la data di scadenza e la tabella nutrizionale per confrontarla con gli altri prodotti, cerchiamone uno intanto con pochi grassi (questo non sempre, dipende dal tipo di dieta che stiamo seguendo, nelle diete chetogeniche ad esempio questo accorgimento non è necessario, anzi in tal caso scegliere uno yogurt greco che ha anche un maggior apporto proteico rispetto agli altri yogurt), tra l’altro spesso i prodotti a 0% di grassi hanno un maggior contenuto invece di zuccheri o dolcificanti.

Dall’etichetta quindi il valore più importante è il contenuto in zucchero: evitando prodotti con zuccheri aggiunti, solitamente se sul prodotto c’è scritto al naturale significa che non ha zuccheri aggiunti, inoltre lo yogurt normale ha già di suo una discreta quantità di zucchero naturale derivante dal lattosio contenuto nel latte (circa 9 grammi in un vasetto da 170 grammi, 7 grammi nello yogurt greco).

Se tra gli ingredienti leggete pastorizzato, meglio evitare poichè non otterrete dal prodotto l’effetto dei probiotici, che vengono inattivati dalla pastorizzazione.

E se invece volete uno yogurt alla frutta o aromatizzato, beh prendetene sempre uno bianco naturale con pochi zuccheri e aggiungetevi della frutta fresca a pezzi o secca a granella e il risultato sarà lo stesso ma molto più naturale.

Condividi su: