La pillola per dimagrire.
ELIPSE: il palloncino gastrico senza procedure chirurgiche

Il palloncino intra-gastrico  per dimagrire è un nuovo metodo di dimagrimento per grandi obesi e fortemente in sovrappeso, senza intervento chirurgico e senza procedura endoscopica . Elipse™ è un palloncino gastrico che non richiede procedure invasive, ovvero il posizionamento e la rimozione non richiedono interventi chirurgici, endoscopia o anestesia.

Elipse™ è un dispositivo temporaneo progettato per promuovere la perdita di peso in individui sovrappeso e obesi, utilizzato in associazione con un programma di modifica delle abitudini alimentari e comportamentali sotto diretta supervisione medica.

Il dispositivo della grandezza di una “ciliegia” viene ingerito durante un ricovero di “one day surgery” ed espulso spontaneamente circa 16 settimane dopo. A differenza di altre opzioni per la perdita di peso, l’inserimento di Elipse™ non richiede interventi chirurgici, endoscopia o anestesia.

 COME SI ASSUME?

Il palloncino Elipse™ si presenta sotto forma di una capsula collegata a un sottile tubicino. Per il posizionamento di Elipse™ sono necessari all’incirca 15 minuti. Se non si riesce a ingerire autonomamente la capsula, sarà possibile avvalersi di un accessorio fornito insieme a Elipse™ per favorire delicatamente il posizionamento del dispositivo. Una volta deglutita la capsula, verrà effettuata una veloce radiografia per assicurarsi che il palloncino si trovi nello stomaco e ben posizionato. Una volta in posizione, il palloncino sarà riempito tramite il tubicino che sarà poi rimosso a conclusione della procedura. Durante la prima settimana dopo il posizionamento di Elipse™ è possibile provare nausea, vomito, crampi e sensazione di malessere, per tale motivo durante il trattamento in particolare nei primi giorni, verranno prescritti dei farmaci per alleviare tali sintomi. Verranno fornite  inoltre informazioni dettagliate sui rischi e i benefici di Elipse™ durante la prima visita nutrizionale. Elipse™ si rimuove da solo perciò non saranno necessarie procedure invasive o endoscopiche. Dopo circa 16 settimane, Elipse™ si svuoterà autonomamente e sarà espulso spontaneamente attraverso il tratto gastrointestinale.

COME E COSA POTRÒ MANGIARE CON ELIPSE?

Durante i primi giorni dopo la procedura verrà prescritta una dieta semiliquida. Dopo circa 1 settimana verrà eseguita una valutazione dietetica che prescriverà un regime dietetico adatto al paziente. Elipse™ è un ausilio alla perdita di peso e non sostituisce una dieta sana e bilanciata che dovrà essere perseguita dal paziente.  La sensazione di sazietà fornita da Elipse™ può essere sfruttata per imparare a consumare pasti meno abbondanti e più salutari.

QUANTO PESO POTRO’PERDERE?

I pazienti possono aspettarsi di perdere, in media, il 25% circa del loro peso in eccesso. I risultati possono variare da individuo a individuo. L’uso del sistema Elipse™ è indicato per promuovere una perdita di peso temporanea in individui sovrappeso e obesi con un indice di massa corporea (IMC) da 27,0 kg/m2 a 40,0 kg/m2. Il sistema IGB Elipse™ deve essere utilizzato in combinazione a un programma di cambiamento delle abitudini alimentari e comportamentali sotto diretta supervisione medica. (calcola il tuo IMC e vedi se sei un candidato per questo metodo di dimagrimento).

QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI AL POSIZIONAMENTO DI ELIPSE ?

  • Pazienti con storia di chirurgia pelvica o addominale MAGGIORE (sono ammessi però pazienti sottoposti a UNA qualsiasi delle seguenti procedure chirurgiche: taglio cesareo, laparascopia esplorativa, appendicectomia laparoscopica, colecistectomia laparoscopica).
  • Pazienti con anomalie nel meccanismo della deglutizione.
  • Pazienti con storia di tumore, malattia infiammatoria, emorragia o altro disturbo a carico del tratto gastrointestinale (GI).
  • Pazienti di sesso femminile in stato di gravidanza o allattamento.
  • Pazienti di età uguale o inferiore a 18 anni.

VORREI POSIZIONARE IL PALLONCINO INTRAGASTRICO ELIPSE COSA DOVREI FARE?

Dopo aver eseguito una prima visita chirurgica presso uno degli studi medici del Dr. Quartararo, qualora esistessero le indicazioni per la procedura, saranno prescritti esami ematici e rx transito di controllo che il paziente dovrà portare ad una seconda visita di completamento in cui verranno definite le modalità di ricovero e posizionamento del palloncino e verrà presentato il team ELIPSE. Il giorno della procedura il paziente dovrà recarsi presso la Clinica Villa Mafalda di Roma per un ricovero di one day hospital.  Il posizionamento del palloncino avverrà deglutendo la compressa che verrà somministrata dal medico e che poi sarà aperta e gonfiata nello stomaco, a questo punto tramite un controllo radiologico si avrà la conferma del corretto posizionamento del palloncino. Il paziente sarà poi ricoverato in day hospital per le ore successive al posizionamento e quindi dimesso con adeguata terapia domiciliare. All’uscita dalla clinica dopo il posizionamento sarà data al paziente una bilancia bioimpedenziometrica personale connessa con il proprio smartphone e un regime dietetico di rialimentazione personalizzato.

Nei 4 mesi successivi il paziente sarà invitato a seguire visite periodiche con il medico nutrizionista la Dott.ssa Contri e il team ELIPSE e dovrà condurre una vita sana e serena con attività fisica regolarmente. Alla fine delle 16 settimane il palloncino intragastrico ELIPSE si svuoterà autonomamente e verrà evacuato per via naturale. Il medico potrà poi richiedere una ecografia di controllo per verificarne l’avvenuta evacuazione. Per il mese successivo sarà ancora sotto controllo della Dott.ssa Contri per seguire un regime dietetico bilanciato e attività sportiva di mantenimento.

Approfondimenti:

Condividi su:
© Copyright 2017 - Dott.ssa Fabiana Contri Medico Chirurgo Nutrizionista - Ordine dei Medici di Roma N. 55982 - P.IVA 10919371004