Dott.ssa Fabiana Contri

Medico Chirurgo
Medicina Naturale, Omeopatia, Fitoterapia
Scienze della Nutrizione
Medicina Ortomolecolare
Medicina Estetica

IL PERCORSO ADATTO PER IL TUO BENESSERE

Che cos'è ?

La telemetria e' una tecnologia utilizzata da molti atleti soprattutto a livello agonistico, in quanto permette loro di monitorare la prestazioni psicofisica e migliorarla lavorando su diversi parametri fisiologici.

I parametri fisiologici vengono misurati sia durante l'allenamento che durante una competizione, e sono soprattutto legati alle capacità cardiovascolari, respiratorie e metaboliche dell'organismo.

 

A cosa serve ?

L'apparecchio di telemetria e' facilmente indossabile e permette il monitoraggio anche in contemporanea di gruppo o squadre oltre che del singolo atleta, dando al tecnico e preparatore atletico anche una visuale completa e in tempo reale della performance di uno o più atleti. Attraverso le misurazioni di vari parametri dello sportivo durante l'allenamento possiamo capire innanzitutto se l'atleta si sta allenando in maniera corretta oppure no, e da qui collaborando con il preparatore atletico possiamo intervenire sul tipo di allenamento andando a migliorare le prestazioni dell'individuo in esame.

 

Quando farla ?

E' utile per tutti gli sportivi, al fine di migliorare il fisico e capire dove lavorare per ottenere prima e più velocemente  le performance desiderate. Nell'atleta professionista e' utile per migliorare la performance e raggiungere gli obiettivi atletici prefissati ovviamente in linea con le proprie capacità fisiche.  

  

Che cosa misura ?

Questo tipo di strumentazione attraverso una tecnologia sensoriale non invasiva, e' in grado di misurare in remoto parametri vitali che combinati tra loro consentono di ottenere informazioni utili sullo stato psicofisico della persona che indossa il sensore. Quindi possiamo valutare di volta in volta, il rendimento sia fisico che emozionale dell'atleta. Le misurazioni posso essere registrate LIVE con un medico presente, oppure in REMOTO indossando l'apparecchio autonomamente e poi scaricando i dati.  Valuta contemporaneamente:

-FUNZIONE CARDIACA BASALE e SOTTO SFORZO (HRR)

-FUNZIONE RESPIRATORIA BASALE e SOTTO SFORZO

-SOGLIA DI VENTILAZIONE (VO2Max)

-TEMPERATURA CORPOREA

-POSTURA

-ACCELERAZIONE 3D

-INTENSITÀ/ CARICO dell'ALLENAMENTO

-CALORIE BRUCIATE

-CARICO METABOLICO

-SOGLIA ANAEROBICA

-CONFRONTO DI PIÙ ATLETI INSIEME

-VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO DI UN ALLENAMENTO

-TREND DEL TRAINING DI ALLENAMENTO IN SESSIONI SUCCESSIVE

-VALUTAZIONE IN TEMPO REALE DI SOVRA O SOTTO ALLENAMENTO, AFFATICAMENTO, STRESS ...ecc.

 

 

Dott.ssa Fabiana Contri